Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.







BERGAMO SMART CITY

Soci Fondatori


La città smart si crea grazie alla partecipazione attiva, l'impegno, l'adesione al territorio dei singoli. Se è vero che una città intelligente deve essere costruita attorno al cittadino, è ancora più vero che il cittadino stesso deve essere l'anima del cambiamento del proprio territorio in un'ottica smart, condividendo conoscenza, idee e creatività. I portatori di interesse pubblici e privati sceglieranno in una smart city di mettere il cittadino al primo posto, cuore di ogni progetto relativo alla smart city.

La centralità del cittadino e la sua partecipazione civica è aumentata, soprattutto nel caso dei più giovani che potenziano così il lato umano della città: cittadini intelligenti che abitano una città smart. La partecipazione consapevole di chi abita il territorio alla vita e alle decisioni che lo cambiano rende i cittadini stessi protagonisti del proprio cambiamento. Sono le persone che scelgono di ripensare una città più intelligente.

Una ritrovata consapevolezza e partecipazione nella vita pubblica, alti livelli di qualifica dei cittadini, pacifica convivenza di diversi portatori di interesse e comunità sono alcune delle caratteristiche smart che si possono trovare in una "città intelligente".

Tavoli di lavoro:




smart people