Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.







BERGAMO SMART CITY

Soci Fondatori


L'innovazione e la modernizzazione intelligente delle nostre città e dei nostri territori passa attraverso una mobilità smart, a misura di cittadino e altamente tecnologica. Il sistema innovativo della smart mobility rappresenta una nuova frontiera per ridurre non solo sprechi ed inquinamento, ma anche per creare economie di scala sugli spostamenti di persone e merci, migliorare la logistica grazie all'utilizzo della tecnologia e risparmiare quindi tempo e costi.

È necessario iniziare a pensare la mobilità e gli spostamenti in modo fluido per rendere gli standard di vita quotidiana ed i relativi comportamenti più eco-rispettosi e virtuosi. Muoversi intelligentemente include un trasporto pubblico realmente efficiente e mezzi a basso impatto ambientale per la tutela del territorio.
Per i cittadini la smart mobility comprende soluzioni più vivibili con costanti e puntuali aggiornamenti, piste ciclabili sicure e continuative per lunghe tratte, parcheggi d'interscambio che evitino il congestionamento della città. Una mobilità intelligente deve infatti garantire una regolamentazione dell'accesso ai centri storici a favore di una maggiore vivibilità, l'adozione di soluzioni avanzate di mobility management e di infomobilità per gestire gli spostamenti quotidiani dei cittadini e gli scambi con le aree limitrofe.
Rientrano nell'idea di smart mobility tutte le soluzioni per mettere il cittadino in condizione di avere spostamenti agevoli, buona disponibilità di trasporto pubblico innovativo e sostenibile con mezzi a basso impatto ecologico. Per ottenere questi risultati servono sistemi di pianificazione del viaggio e di ottimizzazione delle rotte e trasporto intermodale, sistemi che permettano il pagamento o la prenotazione in mobilità, tecnologie Car-to-Car Communication (C2C) e Car-to-Infrastructure (C2I) ma anche sistemi integrati di gestione di car sharing, bike sharing, van sharing.

Tavoli di lavoro:


smart mobility