Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.







BERGAMO SMART CITY

Soci Fondatori


Una città intelligente è un luogo che sa parlare ai cittadini attraverso le tecniche più innovative e la tecnologia applicata. Anche nel settore turistico entrano con forza le componenti smart per migliorare la valorizzazione paesaggistica ed ambientale di un territorio e dare vita ad una fruizione dei luoghi più sostenibile. Così come viene ampliata e rafforzata la sicurezza del cittadino, al centro di tecnologie che lo assistono in città.

Valorizzare storia, cultura, arte e tradizioni agli occhi di tutti: per fare questo, serve riorganizzare risorse e strumenti a disposizione delle città e creare allo stesso tempo nuovi servizi locali e condivisi, attraverso una rete di telecomunicazione e comunicazione elettronica più efficace. I contenuti della smart city diventano quindi virtuali per dare l'opportunità a tutti di usufruirne. La parola d'ordine diventa multimedialità per realizzare una rete digitale di orientamento e approfondimento, un network di contenuti multimediali georeferenziati che permettano una migliore conoscenza del territorio e delle sue peculiarità.

Una città smart fonda infatti la propria crescita sul rispetto della sua storia e della sua identità: grazie all'utilizzo della tecnologia, è possibile promuove la propria immagine turistica sul web, virtualizzando il patrimonio della città. Grazie a tecniche avanzate è inoltre possibile creare percorsi e "mappature" tematiche della città e per renderle facilmente fruibili come "bene comune".

Tavoli di lavoro: