Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.







BERGAMO SMART CITY

Soci Fondatori

Cambiano i rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini: in un'ottica di smart governance Istituzioni, enti, territorio e singoli abitanti possono dialogare in modo semplice e funzionale grazie a strumenti in grado di estendere le opportunità di conversazione e partecipazione democratica.
Dialogo e partecipazione sono gli elementi chiave di un'Amministrazione che sceglie di essere tecnologicamente a portata di cittadino. La smart governance persegue la semplificazione amministrativa, dà un contributo importante alla strategia della smart city e rende il cittadino centrale nei propri meccanismi.

La Smart Governance si avvale delle tecnologie per facilitare la vita ai cittadini: è il caso della semplificazione amministrativa, necessaria per l'obiettivo della città intelligente, che prevede una virtualizzazione di tutti i passi e processi gestionali. I benefici sono concretamente visibili sia nel servizio diretto ai cittadini e alle imprese, sia nelle attività gestionali di back-office.

Un governo smart ha una visione strategica del proprio sviluppo e sa definire in base a questa scelte e linee di azione, è in grado di coinvolgere i cittadini nei temi di rilevanza pubblica, promuovere azioni di sensibilizzazione ed utilizzare le tecnologie per digitalizzare ed abbreviare le procedure amministrative.

Tavolo di lavoro: