Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.







BERGAMO SMART CITY

Soci Fondatori

Progetto Europeo Shared 4 Business

L'Associazione Bergamo Smart City si aggiuduca la prima fase del Progetto in "Two Steps" Shared for Business.

Gli “shared space” sono un paradigma innovativo di mobilità urbana in cui aree ben definite (e di dimensione limitata) della città sono convertite in spazi condivisi per tutti gli utenti della strada (pedoni, ciclisti, autoveicoli, ecc.). In questi spazi, quindi, vengono ridotte tutte le barriere fisiche e i segnali stradali che separano pedoni, ciclisti e veicoli, in modo che questi utenti condividano lo stesso spazio. Gli utenti sono così in grado di “gestire” autonomamente le loro interazioni con gli altri utenti. La nuova configurazione stradale porta i veicoli a rallentare e aumenta le condizioni di sicurezza stradale. Simili esperienze hanno prodotto risultati positivi in diverse città del nord Europa.

Il progetto si propone di definire delle linee guida e degli approcci innovativi per stabilire un’alleanza tra negozianti, pedoni e ciclisti al fine di supportare la diffusione degli “shared space” e, di conseguenza, incrementare l’utilizzo della mobilità pedonale e ciclistica.

La proposta di progetto ha l’obiettivo di valutare come il ruolo della mobilità pedonale e ciclistica nelle aree urbane possa essere incrementato, ad esempio tramite attività di awareness raising, incentivi finanziari, allocazione di spazi urbani, sviluppo di servizi innovativi.