Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.







BERGAMO SMART CITY

Soci Fondatori

Settimana europea della mobilità sostenibile: le iniziative di Bergamo

Anche Bergamo aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013, campagna promossa dall'Unione Europea per incentivare l'uso di mezzi di trasporto sostenibili alternativi all'automobile. Tutta Europa è stata chiamata a organizzare manifestazioni e attività, dal 16 a 22 settembre, per sensibilizzare i cittadini e diffondere il concetto di mobilità sostenibile. "Clean air! It's your move", in italiano "Aria pulita! Ora tocca a te", è lo slogan di questa edizione. Ogni cittadino, infatti, è chiamato a impegnarsi in prima persona per rendere le nostre città più sane e vivibili.


Bergamo ha giocato d'anticipo organizzando per l'occasione tredici giornate dedicate alle diverse tipologie di mobilità sostenibile: dall'utilizzo della bicicletta con le nuove piste ciclabili ai mezzi pubblici ecologici senza trascurare l'elettrico e l'infomobilità. Fino al 22 settembre una serie di appuntamenti informativi, di attività pratiche, biciclettate, mostre, esposizioni coinvolgeranno i cittadini bergamaschi. Per citarne solo alcuni si segnala che è già attivo il servizi porta a porta di revisione e riparazioni bici, grazie all'Associazione Cyclus (tel. 331.8221783) oppure BG Green, la prima eco mobility experience: tre giorni, fino al 15 settembre, in piazza della Libertà con convegni con esperti del settore, aree espositive con veicoli a zero e basse emissioni, possibilità di Test Drive (www.bergamoecomobilita.it), spazi giochi per bambini, stand espositivi, proposte di prodotti bio eno-gastronomici. Sono previste, inoltre, biciclettate su nuovi tracciati cittadini o su percorsi storici. Per gli appassionati di modellismo e cultura ferroviaria sarà allestita la mostra "Trent'anni sui binari", mostra di plastici, diorami ferroviari, filmati, immagini a tema ed esposizione del plastico delle ferrovie della Valla Brembana e della Valle Seriana; per i ragazzi l'appuntamento è con "I Ciclopi", la seconda edizione della caccia al tesoro in bicicletta e poi, ancora, il censimento dei ciclisti urbani, l'esposizione dei mezzi pubblici ecologici... E dal 20 al 22 settembre ci sarà il Festival della Mobilità Sostenibile che porterà sul Sentierone stand che esporranno tutto ciò che riguarda l'universo green: tecnologie, innovazioni, curiosità sulla mobilità sostenibile.
L'iniziativa vede coinvolte le istituzioni, aziende pubbliche e private e associazioni. Tutti insieme impegnati per rendere le nostra città più vivibile, più pulita, più Smart e per fare del bene all'intero Pianeta Terra. (Fonte: bergamo2019.eu)

 

Scarica il programma della manifestazione