Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.







BERGAMO SMART CITY

Soci Fondatori

MISSION

Bergamo Smart City & Community è un'Associazione senza scopo di lucro che si pone l'obiettivo di dare vita a nuovi progetti per rendere Bergamo una "città intelligente" e migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini. Per centrare questo ambizioso obiettivo, l'Associazione punta a sviluppare azioni ed iniziative incentrate sulla collaborazioni tra imprese, ricerca, istituzioni, finanza e cittadini, con lo scopo di attivare un sistema virtuoso capace di fare rete, per incrementare la crescita occupazionale, sostenere l'attività economica e migliorare l'attrattività del nostro territorio.

L'Associazione si pone inoltre l'obiettivo di favorire la partecipazione ai bandi italiani ed europei, in collaborazione con gli associati e altri enti, per contribuire ad individuare le linee programmatiche e l'agenda di trasformazione della città, perseguire obiettivi di innovazione tecnologica e salvaguardia ambientale per rendere Bergamo una città intelligente o "Smart" secondo l'accezione della Commissione Europea, in coerenza con le azioni dell'Agenda Digitale Europea ed Italiana.

L'Associazione, per diffondere la cultura della "città intelligente," realizzerà e promuoverà convegni, incontri, conferenze, riunioni informative, spettacoli, eventi e altre attività culturali e sociali.
Il miglioramento costante della tecnologia, abbinato al rendere edotto il cittadino dei sui processi evolutivi, è lo strumento principe per trasformare la nostra comunità in "comunità intelligente".
Sarà primario impegno dell'Associazione promuovere iniziative e progetti che permettano all'innovazione tecnologica e alla cultura della sostenibilità di permeare la società e l'economia del territorio bergamasco.





mission ok