Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.







BERGAMO SMART CITY

Soci Fondatori

SEZIONI

Bergamo Smart City & Community lavorerà per mettere a punto linee programmatiche che si diversificano in diverse aree:

Tavoli di lavoro:

Mobilità, Logistica, Trasporti

Spostarsi in modo intelligente: trasporto pubblico efficiente, mezzi a basso impatto ambientale, soluzioni più vivibili per i cittadini come infomobilità, piste ciclabili, parcheggi d'interscambio. Facilità di scambio e di spostamento di persone e merci grazie ad una logistica basata sulla tecnologia e l'innovazione.

Tavoli di lavoro:

Servizi a rete
Energia, Smart Grid
Ambiente, Verde, Fonti di Energia Rinnovabile (FER)
Efficientamento Energetico, Edilizia, Domotica

Migliorare l'ambiente che ci circonda contribuendo come cittadini (raccolta differenziata, minor traffico per diminuire CO2), come aziende (piani aziendali che ottimizzino le emissioni prodotte), come Pubbliche Amministrazioni (gestione ottimale dell'illuminazione pubblica, tutela del verde urbano).

Tavoli di lavoro:

Sicurezza
Turismo e Cultura

 La tecnologia a servizio della città intelligente per renderla più sicura e per valorizzarne storia, cultura, arte e tradizioni agli occhi di tutti. I contenuti della smart city diventano quindi virtuali per dare l'opportunità a tutti di usufruirne.

Tavoli di lavoro:

Scuola, Giovani e Sport
Sociale, Salute, Fragilità e Welfare

Cittadini intelligenti che abitano una città smart. La partecipazione consapevole di chi abita il territorio alla vita e alle decisioni che lo cambiano: protagonisti del proprio cambiamento che scelgono di ripensare una città più intelligente.

Tavoli di lavoro:

Comunicazioni e Telecomunicazioni
Attività economiche e produttive, Finanza
Imprese: Formazione, Innovazione Tecnologica

Un nuovo concetto di economia basato su nuove tecnologie per orientare il sistema produttivo a comportamenti migliori soddisfacendo le esigenze dei cittadini, delle imprese e del territorio. La smart economy darà un sostegno concreto come incubatore d'impresa per la creazione di start-up e il sostegno delle realtà aziendali esistenti dal punto di vista economico-finanziario grazie anche all'utilizzo della tecnologia, chiave del futuro sviluppo economico e sociale.

Tavoli di lavoro:

Territorio, Urbanistica, Spazi e Tempi Pubblici
E-Government, Servizi Pubblici

Istituzioni, enti e territorio che promuovono uno sviluppo strategico coinvolgendo attivamente i cittadini nei temi della Pubblica Amministrazione: la Smart Governance si avvale delle tecnologie per facilitare la vita ai cittadini (accesso virtuale alle pratiche burocratiche, ecc.).